I progetti di Consulenza gestionale o di Consulenza direzionale che prendiamo in carico in Eurisko sono spesso molto complessi e includono tantissime funzioni aziendali, persone e sistemi. È stata proprio questa complessità che ha spinto i nostri clienti a chiederci un vero e proprio aiuto.
Metodologia PMI: trasformare la complessità in funzioni semplici
Quante volte ci siamo sentiti dire: “Ci abbiamo provato ma abbiamo solo perso tempo”.
Affrontare la gestione dei clienti in maniera disorganizzata e improvvisata non ci avrebbe permesso di raccontare quelli che oggi sono invece i nostri casi di successo. Nessun segreto di sorta, abbiamo deciso di adottare un metodo.
Da un lato ci siamo dotati di strumenti efficienti e puntuali, dall’altro abbiamo iniziato a pianificare. La pianificazione garantisce al cliente tempistiche certe per raggiungere gli obiettivi richiesti.
Pianificare per noi è sempre stata la chiave per affrontare le task:
- pianificare le nostre attività;
- pianificare le attività al cliente;
- pianificare anche eventuali criticità.
Quale strumento migliore della Metodologia PMI quindi? L’approccio della Metodologia PMI conta nel suo core il concetto di pianificazione. Ovviamente, questo approccio si perfeziona con la relativa esecuzione, budgetizzazione e un monitoraggio puntuale.
Pianificare bene vuol dire avere ben chiaro gli obiettivi e soprattutto le attività utili al loro raggiungimento. Con questo schema di approccio, pianificando adeguatamente le attività ed assegnandole alle risorse, i tempi morti sono ridotti, gli sprechi e le sovrapposizioni di eventi sono evitati. Anche monitorare le attività diventa più semplice: quante volte vorresti controllare qualcosa ma non sai da quale prospettiva guardare?
Suddividi le fasi in sottofasi per potenziare la gestione del progetto aziendale
Il monitoraggio è semplice ed efficace quando vengono definite bene le attività, i tempi e le risorse. Ovviamente, l’esperienza fa il resto: grazie alla suddivisione delle fasi in sottofasi più semplici, potenzi l’intera struttura. Ciò offre il vantaggio di poter gestire progetti di grandi dimensioni senza dover ridisegnare questo schema.
Continuiamo ad applicare tutte queste logiche nei progetti che portiamo avanti, nelle analisi strutturate che facciamo, nei problemi che affrontiamo. Un ulteriore vantaggio è anche legato alla possibilità di poter inserire nuovi consulenti in un progetto: entrando in corsa possono essere innestati nel processo in maniera puntuale e snella, perimetrandone l’attività a vantaggio di tutti. Ci piace infatti dire che in Eurisko non applichiamo la Metodologia PMI, piuttosto l’abbiamo fatta nostra.
Se vuoi approfondire la Metodologia PMI nella tua azienda scrivici e uno dei nostri consulenti sarà a tua disposizione.