Data Integration

Combina i dati e risparmia tempo con la Data Integration

Ti sei mai chiesto quanto potere hanno i dati e cosa ti permetterebbero di fare se integrati?

Data Integration

Avresti una quantità di informazioni utilissime che potresti utilizzare per migliorare e potenziare le tue strategie e soprattutto risparmi tempo!
Questo processo si chiama
Data Integration.

Cos’è la Data Integration e perché ti servirà un consulente per questa attività?

Il termine Data Integration indica un processo che consiste nel combinare dati provenienti da differenti sistemi source, per creare set unificati di informazioni per uso operazionale e analitico: questo permette di avere dei dati che sono più facili da consultare ed elaborare, sia per i sistemi che per gli utenti.

La grande sfida dei dati eterogenei!

La maggior parte delle organizzazioni utilizza collezioni di data source, che spesso possono essere anche esterni; in molti casi, le applicazioni e gli utenti possono aver bisogno di accedere a dati provenienti da differenti data source per completare le loro attività: con la Data Integration è possibile raggruppare questi dati in modo automatico.

La stessa cosa avviene nella Business Intelligence (BI) e nei sistemi analitici: la Data Integration fornisce un quadro completo degli indicatori chiave di prestazione (KPI) permettendo al consulente che analizza i dati di avere delle informazioni analitiche migliori.

Approfondisci il tema della Data Integration

Scopri come utilizzarla per la tua azienda.

Rispondiamo a tutti i tuoi quesiti sulla Data Integration

Cosa fa il consulente nella fase di estrazione, trasformazione e caricamento dei dati, detto anche “ETL”?

I dati hanno lo straordinario potere di tracciare la strada, se analizzati correttamente. Il business, oggi, è guidato dai dati: parliamo, infatti, di Business Data Driven. Anche se oggi parliamo di aziende guidate dai dati, sono ancora poche quelle che hanno accettato la grande sfida dell’integrazione.

Cosa è e a cosa ti serve il processo di ETL?

ETL significa letteralmente Extract, Transform and Load, cioè Estrazione/Trasformazione e Caricamento. 

L’ETL è il principale processo di Data Integration ed è utilizzato principalmente nel data warehousing; in questo processo, il consulente estrae i dati dal sistema sorgente e li sottopone a un processo di trasformazione per consolidarli e filtrarli per scopi analitici; i data set risultanti vengono quindi caricati in un data warehouse, il sistema utilizzato per supportare le attività di Business Intelligence.

Qual è il risultato?

Attraverso il sistema ETL, il consulente ottiene dati puliti (anche da più fonti) che può utilizzare per fare analisi e ottimizzare i processi aziendali.

I dati, all’inizio grezzi, sono pertanto ripuliti e trasformati per finalità di business.

Il valore aggiunto di un consulente, in questo processo, è quello di restituire all’imprenditore informazioni chiare.

Perché, se devi integrare i dati, hai bisogno di una consulenza tecnica?

Capita che l’azienda sia dotata di sistemi diversi. Alla luce di questo, il consulente Eurisko:

Recepisce le necessità del cliente

Fa le analisi dei requisiti

Trasferisce la conoscenza al reparto tecnico che si occupa di realizzare il middleware

Il risultato è l’allineamento automatizzato dell’informazione tra 2 sistemi diversi.

Sei pronto a far decollare il tuo business?

Cosa è il Middleware?

Il middleware è un software che permette a due o più sistemi di comunicare tra loro, estrae i dati dal sistema sorgente, effettua la validazione di questi dati e li integra con il sistema di destinazione.

Oltre a questo, il Middleware:

1.

Permette storicizzare tutte le modifiche che vengono effettuate, in modo da tenerne traccia e poterle ricontrollare in caso di bisogno;

2.

Dà la possibilità di produrre dei report, ad esempio contenenti i dati che sono stati rigettati durante l’esecuzione con le relative motivazioni.

Lascia che ti presentiamo il reparto di Business Integration di Eurisko

Il reparto Integration di Eurisko si occupa dei processi di integrazione tra EasyPlan Web – software gestionale ERP di Sabanet (software house partner) e gli altri sistemi.

Quello che il team fa è realizzare un middleware ad-hoc per mettere in comunicazione EasyPlanWeb con altri sistemi (ERP, Contabilità, HR, ecc..)

Facciamo un esempio pratico

Immaginiamo di dover emettere delle fatture dal sistema gestionale che utilizziamo in azienda e di doverle inserire nel sistema della contabilità.

La maggior parte delle aziende estrae i file dal gestionale e li importa manualmente sul sistema tramite un tracciato. 

Il middleware, invece, innesca il meccanismo di trasferimento automatico della fattura nel sistema contabilità al momento dell’emissione della stessa e allo scaturire di un evento (taggare la fattura come contabilizzata). 

Il gioco è fatto, con un notevole risparmio di tempo!