Data Warehouse
Fai crescere il tuo business con i dati
Se vuoi far funzionare bene la tua azienda ti sveliamo il segreto di Pulcinella: hai bisogno di sistemi informativi efficienti e il Data Warehouse è uno di quelli.
Lascia che ti spieghiamo di cosa si tratta.
Cos’è il Data Warehouse?
Il Data Warehouse (in sigla DWH) è un una raccolta di grandi volumi di dati, non volatile, integrata e interrogabile creata per supportare l’analisi e i processi decisionali: è il sistema alla base delle attività di Business Intelligence, che servono per ricavare valore informativo dai dati stessi.
Il concetto di data warehousing è semplice: su base periodica i dati vengono estratti da differenti sistemi sorgente eterogenei (sistemi ERP, EPM, applicazioni per le risorse umane, flat file, sistemi di contabilità, ecc.) e trasferiti in una nuova piattaforma che contiene appunto un DWH.
Detto in parole ancora più comuni: il consulente di Data Warehouse o il consulente di Business Intelligence raccoglie i dati e li trasforma in informazione di valore per la tua azienda.
I consulenti di Data Warehouse o di Business Intelligence non sono figure mitologiche; quello che è certo è che rappresentano risorse rare, che non sempre troverai in una società di consulenza.
Eurisko conta nel suo team una serie di consulenti di Business Intelligence pronti far decollare il tuo business con risultati misurabili.
Approfondisci il tema del Data Warehouse
Scopri come può essere utile per la tua azienda.
Potenzia le tue strategie con Data Storytelling e Data Visualization
All’inizio il dato è una risorsa grezza, che va estratta, pulita, raffinata, convalidata, aggregata, riorganizzata, trasformata in modo da essere elaborata ed analizzata.
Per presentare in maniera intellegibile i risultati di questa analisi, il consulente fa leva leva sulle moderne tecniche di Data Visualization e Data Storytelling.
Immagina di raccontare la tua azienda con la sola forza delle informazioni! Magia? Niente affatto!
Il modello che creiamo in questo “magazzino” di dati non ha bisogno di seguire la stessa struttura che si ha nelle fonti che vengono lette.
Quello che facciamo è rimodellare lo schema per semplificare o scegliere relazioni diverse e consolidare più strutture / tabelle in nuovi contenitori più idonei alla reportistica, alle interrogazioni strutturate e/o ad hoc e all’analisi in genere.
Le 4 componenti fondamentali del Data Warehouse
L’architettura di un DWH può essere descritta considerando le sue 4 componenti fondamentali:
1. DATABASE SERVER
- È il vero e proprio magazzino dei dati, dove vengono caricati i dati preparati grazie al processo ETL. Il database server contiene, inoltre, i metadata e diverse applicazioni.
2. ETL (Extract, Transform, Load)
- È l’insieme delle azioni che costituisce la preparazione dei dati per l’analisi: consente di estrarre, trasformare e caricare i dati nell’archivio.
3. Metadati
- Comprendono le informazioni necessarie per rendere più agevole la ricerca e l’accesso ai dati ed ai loro contenuti, ottimizzando i tempi di esecuzione delle query e l’analisi dei relativi risultati.
4. Analisi dei dati
- I data warehouse sono lo strumento privilegiato per i software di Business Intelligence; inoltre, grazie alla loro flessibilità e all’Intelligenza Artificiale, sono in grado di implementare funzionalità analitiche utili alle applicazioni di Business Analytics.