MODELLI DI CONTROLLO PERSONALIZZATI 1

L’attuale scenario tecnologico consente di poter avvalersi di strumenti che hanno raggiunto ormai un’elevata maturità, e grazie ai quali è relativamente semplice, rispetto al passato:

POTER ACCEDERE IN MODO RAPIDO A DATABASE ETEROGENEI

POTER ELABORARE ED ANALIZZARE ELEVATI VOLUMI DI INFORMAZIONI

POTER PRESENTARE IN MANIERA INTELLEGIBILE I RISULTATI DELLE ANALISI FACENDO LEVA SULLE MODERNE TECNICHE DI DATA VISUALIZATION E DATA STORYTELLING

Attraverso la nostra esperienza di oltre 25 anni e la conoscenza degli strumenti che utilizziamo per supportare l’attività imprenditoriale dei nostri clienti, offriamo un metodo efficace per sviluppare il business.

A precederci sono le nostre competenze che ci hanno consentito di contare nel nostro team figure come Innovation Manager.

  • CON IL CONTROLLO DI GESTIONE E LA BUSINESS INTELLIGENCE con cui comunichiamo alla direzione aziendale informazioni di carattere economico-finanziario utili alla pianificazione strategica.

 

  • RACCOGLIAMO, ELABORIAMO, ANALIZZIAMO I DATI a supporto dei processi aziendali.
ANDIAMO CON ORDINE!

Definiamo cosa sia il Controllo di Gestione o Managerial Accounting: si tratta dell’insieme di tecniche e pratiche volte ad identificare, misurare, analizzare, interpretare e comunicare alla direzione aziendale informazioni di carattere economico-finanziario utili alla pianificazione strategica ed alla valutazione delle performance delle iniziative imprenditoriali intraprese nel tempo.

Questo complesso insieme di pratiche, al contrario della Contabilità Aziendale o Financial Accounting, è destinato ad un utilizzo interno all’azienda e, per sua natura non sottostà ai principi legali impartiti dal legislatore in materia di redazione del bilancio di esercizio.

"L’assenza di principi cogenti in tale ambito, ha portato, nel tempo, alla formulazione di un insieme di tecniche, largamente utilizzante in ambito industriale, tanto da essere oggi considerate best practices, volte a misurare le componenti positive, i ricavi, e quelle negative, i costi, del risultato economico di periodo."

Con riferimento all’analisi dei costi o Cost Accounting, ampia trattazione è reperibile in letteratura con casi di studio riferibili ad aziende operanti nei settori della produzione industriale su commessa e più in generale del manifatturiero.

BUSINESS INTELLIGENCE

Con il termine Business Intelligence, invece, ci si riferisce al complesso sistema di infrastrutture hardware e procedure software volte alla raccolta, elaborazione, conservazione ed analisi dei dati prodotti dai sistemi informativi a supporto dei processi aziendali.

Sebbene lo sviluppo, in ambito aziendale, di un sistema di questa portata, possa notevolmente variare di settore in settore, ed eventualmente anche tra business unit della stessa realtà aziendale, sono certamente identificabili le finalità alla base, ovvero la volontà di ai manager informazioni puntuali e strutturate su cui poter basare le proprie decisioni.